La Campagna
Dove trovare la determinazione per alimentare ogni giorno una passione che non si deve mai spegnere, se si vuole arrivare al traguardo? E dove recuperare quella che serve per reagire a una condizione non voluta, ma con la quale bisogna convivere? Sono domande speculari, rivolte a campioni dello sport e a pazienti con malattie infiammatorie croniche come la psoriasi, l’artrite psoriasica e l’artrite reumatoide.
Ognuno di loro ha la sua risposta. Una diversa dall’altra e allo stesso tempo simili. Raccontano di impegno, delusioni, aspirazioni mandate in crisi da ostacoli improvvisi, non ultima la pandemia Covid-19 che compromette i grandi appuntamenti stagionali, per gli sportivi, e i percorsi di cura, per i pazienti. Ma parlano sempre, e per fortuna, anche di una straordinaria voglia e capacità di recupero.
Sono storie che meritano di essere ascoltate.
Le ha raccolte e ce le mette a disposizione Amgen che, con il progetto Passione Accesa, ci invita a conoscere meglio il vissuto di chi soffre di una malattia infiammatoria, e ci aiuta anche a capire quali sono le risorse da attivare per superare difficoltà solo apparentemente insormontabili. Una lezione utile per tutti, sportivi e non.
Passione Accesa è un progetto plurale.
Ad Amgen, leader nella ricerca e sviluppo di trattamenti innovativi per le malattie infiammatorie autoimmuni, si affiancano Associazioni Pazienti e Società Scientifiche che conoscono a fondo i problemi di questi pazienti. Ed è plurale soprattutto perché dà spazio a molte voci, in una formula che abbina la storia e le riflessioni di ogni singolo paziente a quelle di un campione dello sport.
Attraverso queste scopriremo, per esempio, che è possibile vincere lo scoramento per il rinvio di un appuntamento importante come le Olimpiadi, oppure come superare il senso di esclusione determinato da una malattia complessa e invalidante, oppure, ancora, che tanto nell’allenamento quanto nella cura di una patologia cronica sono essenziali la disciplina, la fiducia, la condivisione.